Terapia Familiare: perché affrontarla e come funziona (in studio a Roma oppure online)
- barberocarlotta
- 24 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 mag
La terapia familiare è un approccio terapeutico che coinvolge tutti i membri della famiglia, offrendo un ambiente di ascolto e sostegno. La terapia familiare considera le dinamiche dell'intero nucleo familiare, poiché problemi e crisi possono colpire tutti e non solo le persone che mostrano i sintomi. Un disagio o un sintomo che viene portato da un individuo (adulto o bambino) può essere influenzato e influenzare a sua volta tutto il contesto relazionale della famiglia.
Il ruolo del terapeuta è identificare le dinamiche disfunzionali, le difficoltà di comunicazione ed i comportamenti che possono influenzare il funzionamento dell'intero sistema, aiutando la famiglia a sviluppare nuove abilità di comunicazione e problem solving lavorando sulla comprensione e fiducia reciproca.

Quando è utile la terapia familiare?
La terapia familiare è utile quando le dinamiche e le relazioni all'interno della famiglia creano disagio, conflitto o difficoltà per uno o più persone, o in presenza di problematiche complesse dove un membro della famiglia presenta un sintomo o una patologia che ha un impatto nella vita del nucleo.
La terapia familiare è indicata anche per affrontare alcuni periodi che fanno parte del normale ciclo di vita, che possono sembrare transizioni naturali o positive (come la nascita di un figlio) ma che richiedono forti capacità di adattamento e trasformazione.
La terapia familiare permette di elaborare anche eventi traumatici, come divorzio, malattia grave, perdita di lavoro o morte di un familiare.
Infine, può aiutare le se famiglie allargate o ricomposte ad affrontare importanti sfide relazionali per creare un nuovo equilibrio che permetta a tutti i membri della (anzi, a volte "delle") famiglia di trovare un proprio posto di sicurezza e ascolto.
Tutti i membri della famiglia parteciperanno a tutti i colloqui?
Sono previsti diversi livelli di coinvolgimento in base alla problematica da affrontare e all'età dei figli, per cucire ogni intervento sulle dinamiche specifiche della famiglia.
L'approccio, guidato dal terapeuta e caratterizzato per la sua flessibilità nel tempo, prevede:
Incontri individuali, per affrontare alcune tematiche da condividere successivamente in famiglia con il sostegno del terapeuta;
Incontri di coppia, per raccogliere alcune informazioni, affrontare tematiche relative alle dinamiche di coppia (vedi articolo dedicato), o attivare un percorso di supporto alla genitorialità;
Incontri familiari, per affrontare insieme problematiche comuni e dinamiche relazionali.
Come si svolge un colloquio di terapia familiare?
Il colloquio si svolge in un ambiente sicuro e confidenziale, dove ogni membro della famiglia può esprimere le proprie emozioni e preoccupazioni. Sarà compito del terapeuta porre domande aperte per approfondire le dinamiche della famiglia e proporre attività da svolgere durante il colloquio o a casa. Dopo aver identificato i problemi alla base della richiesta di aiuto dello specifico nucleo, verranno proposte nuove strategie per migliorare supporto e coesione familiare.
Come prenotare un colloquio di terapia familiare in studio a Roma oppure online?
Per prenotare un colloquio di terapia familiare nello studio di Roma oppure online è possibile inviare una e-mail all'indirizzo barbero.carlotta@gmail.com oppure un messaggio al numero 338 85 18 878.
Lo studio si trova a Roma in via Barilatti, a metà strada tra i quartieri Mostacciano e Torrino, a due passi dall'EUR e dalla via Cristoforo Colombo.



